infezione fungina dell’unghia del piede su

infezione fungina dell'unghia del piede su

infezioni fungine delle unghie colpiscono circa la metà delle persone di età superiore ai 70.

Credit: Bernard Cohen

Sintomi

Un chiodo infetto spesso avrà antiestetiche macchie bianche / gialle o arancio / marrone o striature. Si può anche girare più spesso, friabile, cencioso o opaca. secondo la Mayo Clinic. In alcuni casi il chiodo emette un leggero odore fallo e può separare dal letto ungueale, un processo noto come onycholysis.

"Più comunemente, la gente non piace il modo in cui si guarda," ha dichiarato il Dr. Bernard Cohen, professore di pediatria e dermatologia presso il Centro Johns Hopkins bambini a Baltimora, Maryland. "[Ma] le unghie possono diventare friabili, si rompono e cadono." Un chiodo infetto può anche addensare, rendendo difficile la clip, e causare disagio se si prende sui vestiti, per esempio.

Nail fungo di solito inizia con una infezione fungina della pelle, come il piede d’atleta. Una volta che la pelle è trattata, tuttavia, le unghie possono fungere da serbatoio per reinfezione che può diffondersi il fungo ad altre parti del corpo o ad altre persone, Cohen detto diretta Science.

In alcuni casi, le persone possono avere una predisposizione genetica per inchiodare il fungo, ha riferito uno studio del 1996 nel Journal of American Academy of Dermatology.

Diagnosi & test

Trattamento & medicazione

Onicomicosi non è auto-guarigione e può essere fonte di lesioni fungine più diffuse sulla pelle, o viceversa. Entrambi i trattamenti topici e orali sono disponibili.

"terapia antifungina orale è preferito a causa della sua capacità di penetrare il letto ungueale e lamina ungueale e sostenere l’efficacia pertanto," Aly detto. Tuttavia, poiché il farmaco per via orale comprende effetti collaterali, come potenziali danni al fegato, medici e pazienti in genere preferiscono creme, anche se sono in genere meno efficaci a causa della scarsa penetrazione nel chiodo, ha aggiunto.

farmaci antifungini per via orale come terbinafina (comunemente commercializzati con il nome commerciale Lamisil), itraconazolo (Sporanox) e fluconazolo (Diflucan o Trican) incoraggiare la crescita di nuovo, chiodo non infetti. mentre lentamente bicicletta la porzione infetta del chiodo, secondo la clinica Mayo. Il farmaco è di solito presa per sei a 12 settimane, ma un unghia può richiedere fino a 78 settimane per crescere completamente, e dovrebbe essere preso misure preventive durante quel gap per evitare infezioni ricorrenti.

Il secondo trattamento, tavaborole (Kerydin), è anche una crema topica che ha un tasso di guarigione completa simile dopo un anno di utilizzo, Aly ha detto. Entrambi questi nuovi farmaci topici sono più efficaci di lacca per unghie FDA ha approvato Penlac, che ha un tasso di guarigione completa di circa il 5 per cento all’8 per cento, ha detto.

Prevenzione

I funghi che causano onicomicosi prosperano in caldo, zone umide, come piscine pubbliche, palestre o bagni con doccia, secondo il NIH.

"Quella roba è ovunque," Cohen ha detto. "Vive nelle scarpe, vive in vostri calzini, vive nel vostro bagno. Sono resistenti al gelo e riscaldamento. Anche se è possibile farli fuori la pelle, sono solo in tutto il mondo. Il rischio di ri-esposizione è abbastanza alto."

Indossare calze e scarpe traspiranti può anche aiutare a prevenire le infezioni fungine, Cohen ha detto.

A volte, i pazienti avranno onicomicosi è solo un chiodo, spesso a causa di un trauma, come far cadere un libro su un dito del piede, può rendere più facile per una infezione fungina a prendere piede, Aly aggiunto. Dato che il fungo può diffondersi ad altre unghie, ha incoraggiato la gente a pulire i loro tagliaunghie. Le persone che perseguono il trattamento per i piedi dovrebbero anche acquistare nuove calze e scarpe.

"Alcune di queste spore fungine, essi rimangono vitali per mesi in quelle scarpe," Aly detto.

Risorse addizionali

Editors Raccomandazioni

Related posts