lesioni cisti-come del ginocchio …

lesioni cisti-come del ginocchio ...

1 Dipartimento di Radiologia, Boston University School of Medicine, 820 Harrison Avenue, FGH Building, 3rd Floor, Boston MA 02118, Stati Uniti d’America

2 Unità di Epidemiologia Clinica di ricerca e formazione, la Boston University School of Medicine, 650 Albany Street, Boston, MA 02118, Stati Uniti d’America

3 Dipartimento di Epidemiologia e Biostatistica, Università della California a San Francisco, 185 Berry Street, Hall 5, Suite 5700, San Francisco, CA 94107, USA

4 University of Iowa College of Public Health, E220 General Hospital, la University of Iowa, Iowa City, IA 52242, Stati Uniti d’America

Divisione 5 di Medicina Preventiva, Università di Alabama a Birmingham, Birmingham, AL 35205, Stati Uniti d’America

Obbiettivo

Per determinare se le lesioni intra e periarticolari cisti-come del ginocchio sono associati con il dolore incidente al ginocchio e osteoartrite del ginocchio incidente radiografica (OA).

Design

risultati

Incidente studio dolore al ginocchio incluso 157 casi e 336 controlli. La prevalenza di cisti meniscali e PTFJ nel gruppo caso era due volte quella del gruppo di controllo (9 (6%) vs. 9 (3%) e 9 (6%) contro 10 (3%), rispettivamente). Incidente studio radiografico OA incluso 149 casi e 298 controlli. La prevalenza di grado 2 Bakers cisti e cisti PTFJ nel gruppo caso è pari a circa 4 volte superiore a quella del gruppo di controllo (16 [11%] vs 9 [3%] e 6 [4%] vs 3 [1%], rispettivamente, ). Tuttavia, nessuna delle lesioni cisti-come è stato associato a dolore incidente o OA radiografica dopo analizza corretto integralmente regressione logistica e la correzione di valori p per confronti multipli.

Conclusione

Nessuna delle lesioni analizzati era un predittore indipendente di dolore incidente ginocchio o OA radiografica. lesioni intra e periarticolari cisti-come sono suscettibili di essere un fenomeno secondario visto in ginocchia dolorose o OA colpite, piuttosto che un trigger principale per il dolore incidente al ginocchio o OA radiografica.

parole chiave: Le cisti, borsite, Risonanza Magnetica, osteoartrite, ginocchio, dolore

introduzione

Nel presente studio, ci concentriamo su 5 tipi di lesioni cistiche che sono comunemente valutati semiquantitativamente in ampi studi OA epidemiologici (due all’interno della capsula articolare: cisti poplitea e meniscali cisti, e tre al di fuori del comune: Cisti PTFJ, borsite prepatellar e anserine borsite ). cisti PTFJ e anserine borsite sono associati a dolore al ginocchio 6 e borsite prepatellar con ginocchio OA radiografica. 6 Bakers cisti sono associati a malattia degenerativa articolare 8 e stadi avanzati di OA 10, ma non il dolore. 6. 11 Anche se è stato registrato un forte associazione trasversale tra danno meniscale (con cui le cisti meniscali sono di solito associati 9) e ginocchio OA, 12 non vi è stato alcun rapporto di uno studio di valutazione del rapporto diretto tra cisti meniscale e incidenti OA radiografica .

Gli obiettivi di questo studio sono di esaminare se la presenza di queste lesioni cisti simile al basale è associata longitudinalmente con il dolore incidente al ginocchio e incidente ginocchio OA radiografica.

Materiali e metodi

Disegno dello studio e Soggetti

I soggetti sono stati esclusi dalla maggior parte se proiettato positivo per l’artrite reumatoide, spondilite anchilosante avuto, artrite psoriasica, sindrome di Reiters, aveva insufficienza renale che ha richiesto emo- o la dialisi peritoneale, un storia di cancro (tranne che per il cancro della pelle non-melanoma), hanno avuto o programmato di avere un intervento chirurgico di sostituzione del ginocchio bilaterale, erano in grado di camminare senza aiuto, o stavano progettando di trasferirsi fuori dalla zona nei prossimi 3 anni.

Nel presente studio, utilizzando un disegno di studio caso-controllo nested, abbiamo studiato la prevalenza di cisti periarticolari e bursitides e la relazione tra queste lesioni e (a) il dolore incidente e incidente (b) OA radiografica fra le ginocchia che sono stati esaminati sia al basale e follow-up.

Per l’incidente studio OA radiografica, ci sono stati 149 casi di ginocchia e 298 di controllo (totale 447) ginocchia. L’ammissibilità ai casi di ginocchia si è basata su uno dei due titoli: no OA radiografica (grado 0 o 1) al basale, ma incidente OA radiografica (grado 2 o superiore) secondo il sistema Kellgren-Lawrence (KL) di classificazione, 15 o avere alcuna osteophyte grado 2 o superiore, o qualsiasi osteofiti di grado 1 o superiore, più spazio articolare restringimento di grado 2 o superiore in tibiofemorale utilizzando l’osteoartrite Research Society International (OARSI) classificazione 16 al 30 mesi di follow-up. Se un soggetto aveva solo un ginocchio che soddisfaceva i criteri di cui sopra, che il ginocchio è stato usato come un caso ginocchio. Nel caso di soggetti con ginocchia bilaterali che soddisfano quanto sopra, un ginocchio è stato scelto a caso. Per le ginocchia di controllo, un ginocchio per soggetto è stato scelto a caso dal ginocchio senza OA radiografica al basale e follow-up. Per entrambi gli studi, i casi ei controlli sono stati abbinati al sito clinica e visita di follow-up.

Le radiografie

MRI acquisizione

scansioni MRI di base sono stati ottenuti con un sistema 1.0T MR (OrthOne, ONI Medical Systems, Wilmington, MA) con una circonferenza di trasmissione-ricezione bobina estremità con un grasso-soppresso (FS) fast spin echo (FSE) protonica densità ponderate (PD w) sequenza in due piani: sagittale, tempo di ripetizione (TR) = 4.800 ms, tempo di eco (TE) = 35 ms, spessore 3 mm fetta, 0 millimetri interslice gap, 30 fette, 288×192 matrice, numero di eccitazioni (NEX) = 2, 140×140 mm campo visivo (FOV), lunghezza eco treno (ETL) = 6; e assiali, (TR = 4.680 ms, TE = 13 ms, spessore 3 mm fetta, 0 millimetri interslice gap, 26 fette, 288×192 matrice, NEX = 2, 140×140 mm FOV, ETL = 10. Inoltre, un recupero inversione di breve-tau (STIR) sequenza nel piano coronale è stata ottenuta (TR = 8.448 ms, TE = 17 ms, TI = 100 ms, spessore 3 mm fetta, 0 millimetri interslice gap, 34 fette, 256×192 matrice, due NEX, 140×140 mm FOV, ETL = 8).

Valutazione MRI

Ginocchia con tipici segni radiologici di contusioni ossee traumatiche, osteonecrosi, fratture o infiltrazione osseo maligno sono stati esclusi dall’analisi. Tuttavia, di tutte le risonanze magnetiche analizzati solo un ginocchio ha evidenziato una frattura depressione subacuta tibiale al follow-up ed è stato escluso.

Analisi statistica

Abbiamo valutato l’associazione di lesioni cisti-come prevalenti (punteggio 0) al basale, con la presenza di dolore incidente al ginocchio e incidenti OA radiografica (come definito in precedenza) con condizionali modelli di regressione logistica aggiustato per età, sesso, razza, indice di massa corporea (BMI ), e l’allineamento meccanico del ginocchio. Rettifiche per basale K-L grade sono stati fatti anche per lo studio del dolore incidente. Per valutare se le lesioni cisti simile al basale sono stati associati con incidenti OA radiografica o dolore, sono state effettuate ulteriori regolazioni per possibili fattori confondenti, cioè lesioni del midollo osseo, sinovite, versamento articolare, danno meniscale e perdita della cartilagine. Per lo studio del dolore incidente, abbiamo esaminato cambiamento di uso del dolore farmaci come covariate aggiuntivo. Anche se Bakers cisti sono pensati per mostrare co-linearità con versamento articolare, correlazione di Spearman tra queste non è stata significativa e quindi abbiamo regolato per versamento articolare durante l’analisi Bakers cisti. La presenza di lesione meniscale è pensato per portare alla formazione di cisti meniscale. Avendo trovato una significativa correlazione positiva, non abbiamo aggiustare per danni menisco quando si analizzano le cisti meniscale.

Perché ci siamo esibiti confronti multipli nelle nostre analisi (cioè sette lesioni cisti-come: Bakers, meniscali e cisti PTFJ, e prepatellar e bursitides anserina), correzione di Bonferroni per p-value è stata fatta e quindi p0.007 stato considerato statisticamente significativo.

Tutti i calcoli statistici sono stati eseguiti utilizzando il software SAS (versione 9.1 per Windows, SAS Institute, Cary, NC).

risultati

Incidente dolore Studio

Per il gruppo caso (n = 157), la media (SD) età dei soggetti era 62.8 (8.2) anni e il BMI medio era 29,7 (4,6) kg / m 2. I soggetti sono stati prevalentemente femminile (108, 69%) e bianco (137, 87%), e 64 (41%) avevano KL grado 2 al basale. La proporzione di donne e quelli con radiografiche OA (K-L di grado di grado 2) erano più alti nel gruppo dei casi rispetto al gruppo di controllo. La prevalenza di perdita della cartilagine (WORMS Grade2) e meniscale danni (vermi grade1) nel gruppo caso sono stati 141 (90%) e 68 (43%), rispettivamente, e sono stati superiori rispetto al gruppo di controllo. La prevalenza di BML, sinovite e versamento articolare è risultata simile tra i due gruppi. Malalignment stata osservata più frequentemente nel gruppo caso rispetto al gruppo di controllo (Tabella 1).

Demografia di casi di controllo e gruppi al basale nel presente studio

La prevalenza di lesioni cistiche periarticolari e borsite cisti simile al basale e la loro associazione con il dolore al ginocchio incidente

Incidente radiografica OA Studio

Per il gruppo caso (n = 149), la media (SD) di parametri demografici sono stati i seguenti: 61.7 (7.7) anni di età, BMI 31,0 (5,4) kg / m 2. 92 (62%) donne e 120 (81% ) bianca. La prevalenza di perdita della cartilagine, il danno meniscale, sinovite e versamento articolare nel gruppo dei casi sono stati 144 (97%), 71 (48%), 72 (48%) e 99 (66%), rispettivamente, e sono stati superiori rispetto al gruppo di controllo . allineamento Varo dell’articolazione del ginocchio è stata comunemente visto in entrambi i gruppi di casi e di controllo, ma non ci sono state differenze statisticamente significative nella malalignment tra i due gruppi (Tabella 1).

La prevalenza di grado 2 Bakers cisti (Figura 1) sono stati superiori nel caso (16/149, 11%) rispetto al gruppo di controllo (9/298, 3%), e il aOR per incidente OA radiografica era 3.1 [1.1, 8.6] , ma il suo significato è stato perso dopo la correzione del p-value. La prevalenza di grado 1 Bakers cisti erano presenti in 66 (44%) di casi di ginocchia al basale, ma erano meno frequenti nel ginocchio di controllo (97/298, 32%). Sei (4%) cisti PTFJ erano presenti nel gruppo dei casi e 3 (1%) nel gruppo di controllo, ma l’associazione con l’incidenza di OA radiografica non è stata significativa dopo aggiustamenti completo (AOR 2.6 [0.5, 12.2]). Le cisti meniscali, borsite prepatellar e anserine borsite non sono stati associati con l’incidenza di OA radiografica dopo gli aggiustamenti completi (Tabella 3).

(A) AP raggi X al basale mostra KL = 0 di entrambe le articolazioni femorotibiali mediale e laterale destro. (B) immagine MR densità protonica ponderata grasso soppresso Baseline assiale mostra grado 2 cisti poplitea (freccia). (C) AP raggi X a 30 mesi mostra restringimento dello spazio articolare .

La prevalenza di lesioni cistiche periarticolari e borsite cisti simile al basale e la loro associazione con l’incidenza di OA radiografica

Discussione

Nel presente studio, abbiamo valutato la relazione longitudinale Bakers, cisti meniscali e PTFJ, così come prepatellar e anserina bursitides con il dolore incidente e incidente OA radiografica. Statisticamente associazioni significative non sono stati trovati in una qualsiasi delle lesioni analizzati dopo la piena aggiustamento per i potenziali confondenti e la correzione del p-value per confronti multipli.

In conclusione, questo è stato il primo studio per valutare le relazioni longitudinali di lesioni intra- ed periarticolari cisti-come del ginocchio con il dolore incidente e OA radiografica. Le lesioni analizzati, vale a dire le cisti di Baker, cisti meniscali, PTFJ cisti, borsite prepatellar e borsite anserina non sono stati associati con il dolore incidente o OA radiografica. Anche se le lesioni intra e periarticolari cisti-come sono comunemente osservati alla risonanza magnetica, e sono stati precedentemente dimostrato di essere trasversalmente associata a dolore al ginocchio e OA radiografica, i risultati di questo studio suggeriscono che è più probabile che sia un fenomeno secondario che si verifica in ginocchia dolorose o OA colpite, piuttosto che un trigger principale per il dolore al ginocchio o OA radiografica.

Ringraziamenti

Vorremmo ringraziare i partecipanti e lo staff dei più studio presso i centri clinici a Birmingham, AL e Iowa City, IA e presso il centro di coordinamento presso l’Università della California di San Francisco, San Francisco, CA.

Related posts

  • Cistica lesioni circa il ginocchio … 15

    Gli studi di imaging Ottenere radiografie, ecografie e considerano o altri studi, come indicato. MRI è particolarmente utile quando si valutano le cisti al ginocchio. [14, 15, 10, 16] Cfr Baker cisti Imaging ….

  • Cartilagine lesioni trattamento, il trattamento al ginocchio osteocondrite.

    Il trattamento di cartilagine Lesioni Un tipo comune di infortunio al ginocchio è un danno alla cartilagine articolare, la sostanza liscia che ricopre le estremità delle ossa e li tiene da sfregamento insieme come …

  • Cisti dietro al ginocchio nei bambini

    PRIMA Proloterapia … c’era SCLEROTERAPIA INTRODUZIONE Illustrazione di cisti di Baker. CISTI GINOCCHIO popliteo avvenuti nella cavità dietro il ginocchio (vale a dire lo spazio popliteo), Adams …

  • grumo riempita di fluido sul ginocchio

    I sintomi di dolore al ginocchio: Identificazione Diagnosi del dolore problema al ginocchio è diventato uno dei problemi più comuni nella nostra epoca e molti pazienti si lamentano spesso di diversi sintomi dolore al ginocchio ….

  • Avete fluido sul ginocchio, fluido dietro il ginocchio.

    Ci sono alcune cose che dovete sapere sulla fluido sul ginocchio. Un fluido è presente nel ginocchio per rendere le articolazioni muoversi facilmente. Ogni giunto mobile il corpo ha un fluido, ma la quantità di …

  • Ganglio cisti sul retro del ginocchio …

    Solo se dolorosa: Ganglio cisti sono strutture fluide riempiti di solito associati con un giunto. Il polso è più comunemente coinvolta, ma ogni comune può essere influenzata. Se non fastidiosa, nessun trattamento …